F M O O

fmoo@ottavaora.it

 

 

indietro

Apri formato stampabile

 

home

 

Equo e solidale

 

28 settembre 2006

 


Una diversa visione del mondo, se lo si vuole equo e solidale, non può prescindere dal benessere collettivo.
Proiezione, quella attuale, di una civiltà basata su sopravvivenza e possesso, deve cedere il passo a più alti valori che imperano nella galassia. Deve evolvere in consapevolezza e concepire da subito di possedere i requisiti necessari alla sua trasformazione; ad un salto di qualità. Salto di qualità necessario per entrare a far parte di un sistema organizzato di mutuo sostegno per la realizzazione della coscienza universale come attributo unico di piena consapevolezza.

 
Allo stato attuale questa sembra una prospettiva irrealizzabile, per lo meno in tempi brevi. Allo stato attuale però altri aspetti prendono consistenza e questi, innovatori, hanno il compito - merito di attuare la trasformazione indirizzando proprio verso ciò che è fonte di attrazione; una ben definita regione della galassia, una dimensione che attrae fortemente quando ci sono i presupposti per un passaggio dimensionale a livello collettivo di coscienza.

 
Questi aspetti, proprio perché hanno il compito di coinvolgere a livello collettivo, devono innescare processi in cui risulta evidente l'inutilità e della sopravvivenza (intesa come istinto di conservazione a scapito di chi più debole deve soccombere per permettere l'altrui continuità legata e collegata con la proliferazione) e del possesso di beni materiali che producendo ricchezza per alcuni costringono i più ad essere uomini come natura ma non per dignità. Dignità che viene usurpata nel nome di una evoluzione che non tiene in nessuna considerazione la coscienza ed il sacrificio che compie nel concepire la vita.


La coscienza, schiava di pregiudizi e condizionamenti, può recuperare il suo rango e tornare ad essere sensore collegato direttamente con chi suo tramite presenzia da dimensioni più profonde per favorire l'emancipazione di popoli e pianeti.
La coscienza, se non dimentica ed anzi si tiene ben salda nella sua originaria condizione di osservatrice, non solo non disperde le sue qualità cedendo potenza tramite l'immedesimazione, ma evita di dover poi rincorrere il filo conduttore che la lega con chi da origine al processo.
Del resto la coscienza, vivendo vita propria scollegata da ciò che la indirizza verso uno scopo, non può che generare sofferenza per mancanza di capacità; non sufficientemente alimentata si ritrova in difficoltà nell'affrontare la vita; non sa che dovrebbe solo esaminarla.

 
È una questione di ruoli e rapporti con le capacità connesse.
Il ruolo della coscienza è rapportarsi tra chi la indirizza e quello che è lo scopo dell'indagine restando in equilibrio; e cioè nella condizione di chi esaminando coglie e, nel farlo, trasmette senza restare invischiato nel campo della sua indagine. Quando lo fa, quando consente il sopravvento a ciò che deve essere solo scrutato, avviene anche una animazione perché, scaturendo energia (ed è la coscienza che la perde) questa stessa assume autonomia relativa al ruolo della sua formazione, ma senza l'informazione che l'ha generata. Un po' come correre senza una meta e per questo scordarsi anche del perché si corre però si continua a farlo.

 
Se questo riguardando il singolo genera problemi, quando riguarda il collettivo produce collassi. Proprio perché perdendo di vista il motivo principale della incarnazione ci si ritrova a seguire un'energia psichica che, sganciata, fluttua e si alimenta da se stessa senza cogliere ciò che sta nel profondo perché non lo considera; ma anzi e ben per questo rafforzando schemi che vengono poi interpretati come evoluzione. Evoluzione molto lenta infatti, perché può solo fare piccolissimi passi lasciata com'è nel suo stato (perché così vuole); stato che consente fino ad un tot e non una piena presa di coscienza del ruolo e della funzione connessa.

 
Per questo motivo ogni tanto occorrono dei passaggi qualitativi. Un riazzerare per meglio concepire ciò che non è stato possibile realizzare poiché persi, smarriti in ciò che da elemento da esaminare è diventato elemento autonomo ma limitato.
Così pur avendo tutti i requisiti per poter diventare in modo autonomo una civiltà progredita e spaziale succede che la coscienza collettiva umana ristagna in valori che in fondo offrono poco; niente addirittura se si pensa che lo scopo da trasmettere informazioni è invece diventato accumulare pseudo ricchezze in ogni modo possibile.

 
Il risveglio però è prerogativa importante; così come c’è il risveglio dopo la notte parimenti c’è il risveglio dopo una notte collettiva che la comunità subisce perché non capisce. Risveglio che se non è spontaneo lo diventa nel momento in cui avviene qualcosa a sollecitarlo. Risveglio che può ben avvenire di riflesso perché pur non riguardando in modo immediato e strettamente personale, costringe la collettività intera ad interrogarsi per voler capire. Ad  aprire la coscienza che, proprio per questo, può ricevere sostegno ed aiuto da parte di chi, con l’occasione, riequilibra il contatto con ciò che l’evoluzione galattica prevede. Occasione questa, l’apertura, che diventa elemento di attrazione da parte di ciò che in questo vede il presupposto perché avvenga un passaggio dimensionale. Una trasformazione spirituale che immetta dove il sentire è unitario e collettivo e non settario ed egocentrico.

 
Fatto sta che a trasformazione avvenuta c’è il passaggio ma per far sì che avvenga occorre quella apertura che accomunando fa comprendere anche che il benessere collettivo è sostanziale per chiunque; a maggior ragione per chi ha aspirazioni di uomo superiore ma è sempre fermo nello uomo che evolve dall’animale senza tralasciare sopravvivenza e possesso.
Ecco, la coscienza, una volta libera dai suoi torbidi condizionamenti, consente di effettuare proprio questo; di essere in linea con i moti che la galassia prevede e fa sì che avvengano.

 


inizio pagina